Dalla scelta del defibrillatore alla formazione certificata: MR Global Service Fire ti accompagna passo dopo passo.

Noi della MR Global Service Fire abbiamo valutato diversi defibrillatori presenti in commercio e abbiamo selezionato i migliori per il rapporto qualità/prezzo.

Vi seguiremo in ogni aspetto: dalla scelta, all'installazione, alla registrazione presso l'autorità competente ed alla formazione BLSD e PBLSD (Basic Life Support and Defibrillation adulto e pediatrico) certificata AREU da parte dei nostri formatori qualificati con attrezzatura all'avanguardia.

Richiedi una consulenza

Cos'è l'Arresto Cardiaco e Perché Riguarda Tutti

L'arresto cardiaco è una condizione patologica nella quale il cuore arresta improvvisamente la sua funzione di pompa, ne deriva un'immediata cessazione delle funzioni vitali quali respiro e coscienza.

Le cause dell'arresto cardiaco sono le più disparate, da quelle patologiche come l'infarto cardiaco, a quelle ipossiche (soffocamento o annegamento), elettriche e così via… ne deduciamo quindi che è una condizione che può manifestarsi in chiunque, a qualunque età e ovunque.

Un buon stile di vita può ridurre l'incidenza di patologie cardiovascolari, ma non ne azzera sicuramente il rischio, per questo ad una ottima prevenzione bisogna pensare ad una buona protezione, perché è vero che noi siamo bravi nell'evitare che le cose accadano… ma se dovessero accadere siamo pronti a gestirle?

Arresti cardiaci in Lombardia (dati 2019)

12.160
Incidenza arresto cardiaco
1,2 / 1.000 ab. / anno
58,3%
Arresti cardiaci testimoniati
46,8%
Rianimazione iniziata da astanti
30,2% nel 2014
6,7%
Defibrillazione eseguita da astanti
1,9% nel 2014

Fonte AREU Lombardia

Infografica: la probabilità di sopravvivenza dopo un arresto cardiaco cala di circa il 10% ogni minuto senza rianimazione

Come si può dedurre, l'intervento di primo soccorso e l'utilizzo del defibrillatore è fondamentale per aumentare le probabilità di sopravvivenza.

Purtroppo in Italia il tasso di sopravvivenza all'arresto cardiaco è molto basso proprio perché avviene in ambito extraospedaliero, quindi dove spesso manca la formazione e ancora di più il defibrillatore.

Ad oggi la presenza di questo strumento è obbligatoria in pochi luoghi (impianti sportivi, pubblica amministrazione con più di 15 lavoratori e aperta al pubblico e porti, aeroporti e stazioni) ma il D.Lgs. 81/08 all'articolo 18 definisce gli obblighi relativi alla formazione e alla preparazione dei lavoratori designati alle emergenze tra cui la necessità di essere dotati delle ATTREZZATURE NECESSARIE e questo strumento, in un arresto cardiaco, lo è.

I Defibrillatori automatici o semiautomatici sono strumenti semplicissimi, effettuano loro la diagnosi per capire se è necessario il loro intervento, non siamo noi a dover decidere, ti guidano passo passo e qualsiasi errore nel loro utilizzo ne comporterebbe un mancato funzionamento, per questo sono utilizzabili da chiunque!

Sia la legge 116 del 2021 che l'articolo 54 del codice penale parlano chiaro:

Legge 116 del 2021 – Art. 3

L'uso del defibrillatore semiautomatico o automatico è consentito anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare.

In assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco è comunque consentito l'uso del defibrillatore semiautomatico o automatico anche a chi non sia in possesso dei requisiti di cui al primo periodo.

Si applica l'articolo 54 del codice penale a colui che, non essendo in possesso dei predetti requisiti, nel tentativo di prestare soccorso a una vittima di sospetto arresto cardiaco, utilizza un defibrillatore o procede alla rianimazione cardiopolmonare.

Stato di necessità – Art. 54 codice penale

Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.

Dicono di noi

Articolo di giornale: due istruttori salvano con il defibrillatore un uomo in arresto cardiaco dopo l'allenamento

Due istruttori formati da MR Global Service Fire salvano la vita a un uomo in arresto cardiaco usando il defibrillatore.

Richiedi una consulenza